dal 20 Febbraio 2020 al 25 Febbraio 2020

Il carnevale arriva in città con sei giorni di eventi  distribuiti tra giovedì e martedì grasso, dal 20 al 25 febbraio. Sono circa cento gli appuntamenti organizzati da Roma Capitale con il supporto di Zètema Progetto Cultura per coinvolgere tutta la città in una grande festa colorata e diffusa, tra sfilate, spettacoli di teatro e musica, film, visite guidate e laboratori.

Uno tra gli eventi clou di “Carnevale in città” è il doppio appuntamento con il ritmo travolgente delle tarantelle di Ambrogio Sparagna: sabato 22 i musicisti e danzatori dell’Orchestra Popolare Italiana attraverseranno il Foro Italico, anticipando la grande parata musicale mascherata aperta a tutti negli spazi esterni dell’Auditorium domenica 23 febbraio.

Lo spirito originario del carnevale, in cui almeno per qualche ora il mondo cambia e si capovolge, è al centro della manifestazione “Mutanti” al Teatro India. Si parte nella mattina di sabato 22 costruendo il proprio abito di carnevale con uno staff di costumiste teatrali per chiudere in musica dal primo pomeriggio con “Mutati si balla”, un djset e vjset per ballare, cambiare, trasformarsi ed essere ciò che si vuole.

I bambini saranno naturalmente i grandi protagonisti della manifestazione, con 32 appuntamenti nelle biblioteche per riscoprire il piacere della lettura, laboratori gratuiti nei musei per realizzare maschere in cartapesta o armature, e letture animate per scoprire il fantastico mondo degli Dei e degli eroi, le storie popolari sul gatto e i suoi parenti selvatici, o le tradizioni del carnevale. Tutti i bambini in maschera che parteciperanno alle visite guidate al Teatro dell’Opera, per conoscere da vicino la sala e i principali ambienti del teatro al costo speciale di 5 euro, riceveranno inoltre un piccolo omaggio.

Per chiudere i giorni di festa all’insegna della cultura, il 25 febbraio, martedì grasso, si potrà accedere gratuitamente in tutti i musei comunali e alle mostre temporanee in corso (a eccezione di “ Canova. Eterna Bellezza” al Museo di Roma – Palazzo Braschi e di “C’era una volta Sergio Leone” al Museo dell’Ara Pacis), mentre a Palazzo delle Esposizioni dal 20 al 25 febbraio si potranno visitare le esposizioni “Gabriele Basilico | Metropoli” e “Jim Dine” a un prezzo ridotto.

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti, consultate il programma completo!