ALBERI DI NATALE, LUMINARIE E PRESEPI

Albero di Natale e Presepe a Piazza San Pietro
Fino al 12 gennaio
Un imponente abete rosso, alto circa 26 metri, proveniente dall’Altipiano di Asiago,  illumina la  piazza antistante la Basilica. Il suggestivo Presepe, proveniente da Scurelle, comune della Valsugana, è realizzato quasi interamente in legno e composto da due elementi architettonici caratteristici della tradizione trentina.

Albero di Natale a Piazza Venezia
Fino al 6 gennaio
80mila luci, addobbi rosso e oro, con un tocco d’argento, e oltre 22 metri di altezza per l’abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, proveniente da Cittiglio (Varese),  con cui, per il secondo anno,  IGP Decaux-Netflix  fa brillare  Piazza Venezia.
Un’area interaction ispirata a Klaus, primo film di animazione di Netflix, per scattare foto e selfie e un ufficio postale interattivo, a misura di bambino, da cui spedire le tradizionali letterine.

Luminarie di Via del Corso
Un racconto della città attraverso le immagini che hanno reso Roma famosa nel mondo: il progetto Roma by Light Acea, realizzato dallo studio Medaarch, prevede 190.000 metri di fibra ottica illuminati da 115 proiettori, schermi led di ultima generazione e una App mobile per la realtà virtuale che permette di accedere a ulteriori contenuti multimediali direttamente dal proprio telefonino.

Luminarie Cartoon Christmas Lights di Via dei Condotti
Fino al 9 gennaio
Cartoon Network e Boomerang, in collaborazione con l’Associazione Via Condotti, trasforma la via più iconica dello shopping nel giocoso corridoio di un palazzo del lusso, illuminato a festa da lampadari di stile classico, reinterpretati dai personaggi più amati degli show dei canali TV kids del gruppo WarnerMedia: Tom&Jerry, Lo Straordinario Mondo di Gumball, lo show cult Adventure Time, l’intramontabile Titti e Silvestro, Ben 10, The Powerpuff Girls, The Happos Family e l’immancabile Scooby- Doo.

Luminarie di Via del Babuino
L’antica strada degli antiquari, oggi passeggiata esclusiva e regno di moda e design, brilla con le splendide luminarie della Nuova Associazione Babuino.

Presepio dei Netturbini romani
Via dei Cavalleggeri, 5
Dal 15 dicembre al 30 gennaio dalle 8.00 alle 20.00 (Festivi dalle 8.00 alle 11.30)
Dall’1 febbraio al 14 dicembre dalle 9.00 alle 19.00
Il tradizionale allestimento che, in muratura e composto da oltre 2234 pietre, di cui 350 provenienti da tutto il mondo, intende ricostruire fin nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa:  100 case in pietra di tufo dotate di porte e finestre, 52 metri di strade “miniaturizzate” in sampietrini, 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri e 4 acquedotti. E ancora 870 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi.

Presepe emozionale
Basilica parrocchiale di San Marco Evangelista al Campidoglio – Piazza di San Marco, 48
Fino al 6 gennaio
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e festivi dalle 10.00 alle 20.00
Oltre 3.000 metri quadrati di pannelli allestiti, abbelliti dalle illustrazioni di autori noti in tutto il mondo, stampate su materiali ecologici e di recupero, riproducono un tipico villaggio medievale come nelle prime rappresentazioni del Presepe realizzate quasi 800 anni fa da San Francesco di Assisi.

100 Presepi
Sala San Pio X in Via della Conciliazione – Ingresso da Via dell’Ospedale, 1
Fino al 12 gennaio
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Il 25 e il 31 dicembre le visite terminano alle 16.00
Presepi di tutto il mondo, di privati e ambasciate, ispirati alle tradizioni locali, creati con i materiali più disparati. Di grande rilievo i presepi del 700 napoletano.

MERCATINI E VILLAGGI NATALIZI

Urban Bazar – Christmas Edition
Guido Reni District – Via Guido Reni, 7
Dal 14 al 15 dicembre
Il grande market natalizio di abbigliamento, gioielleria e design. Tanti brand, creazioni artigianali, panettoni, torroni, biscotti e tantissime leccornie dedicate al Natale. Urban Bazar è l’imperdibile appuntamento per conoscere un nuovo stile di emporio e curiosare tra migliaia di oggetti di design e di moda mai visti prima.

Magico Natale ai Parioli – 3a Edizione
Via Tirso, 14
Fino al 15 dicembre
Dalle 9.30 alle 21.00
Decorazioni natalizie, moda e accessori, bijoux e gioielli, artigianato e design, dolci natalizi, specialità gourmet, cosmetica, profumi e tanto altro. Quindici giorni di shopping e intrattenimento con area food e musica live, per tutta la famiglia.

La Fabbrica degli Elfi
Via Tuscolana, 179
Fino al 6 gennaio
Dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 21.30
Venerdì e sabato dalle 9.30 alle 23.45
Domenica dalle 9.30 alle 23.00
Il sogno di ogni bambino, e non solo, si avvera alla Fabbrica degli Elfi, il più grande evento natalizio mai organizzato a Roma: 6000 mq di spazio coperto allestito a festa e completamente dedicato alla magia del Natale. Il Ragusa Off, l’immenso ex deposito ATAC, ora recuperato come area espositiva ospita oltre 200 stand che offrono una vasta gamma di prodotti artigianali ed enogastronomici e tante idee per i vostri regali di Natale. Babbo Natale, invece, attende i più piccoli nella sua grande casa, mentre ai suoi 10 elfi spetta il compito di animare i numerosi eventi della manifestazione che prevedono spettacoli musicali dal vivo, concerti gospel e jazz, e laboratori creativi. L’albero di Natale è davvero imponente con i suoi 12 metri di altezza, e al suo interno ha anche un passaggio che si può attraversare per ammirare da vicino tutte le luci e le decorazioni che lo rivestono. Nell’area della Fabbrica degli Elfi, inoltre, trova spazio l’ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta, per divertirsi a scivolare al riparo dalle intemperie.

Villaggio di Natale all’Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30
Fino al 6 gennaio
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Un Natale ricco di grandi emozioni, grazie alla vasta programmazione pensata per tutti i gusti e per vivere al meglio uno dei periodi più attesi dell’anno. Grandi concerti e spettacoli di musica pop, rock, jazz e gospel con grandi artisti italiani e internazionali, il villaggio natalizio con il suo mercatino al coperto che ospita tanti artigiani, artisti e piccoli commercianti, e la casa di Babbo Natale aperta tutti i giorni. Come da tradizione torna anche l’amatissima pista di pattinaggio con corsi gratuiti per grandi e piccoli.

maggiori informazioni: http://www.turismoroma.it/it/pagina/natale-roma