Like

National Geographic Festival delle Scienze

Auditorium Parco della Musica
Dall’8 al 14 aprile 2019

Una celebrazione dell’invenzione in tutti i suoi aspetti, nonché del geniale artista e scienziato toscano Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte. Il programma del Festival prevede, come sempre, la presenza a Roma di scienziati, filosofi, storici della scienza, giornalisti e artisti, a raccontarci la prospettiva della ricerca italiana e internazionale più avanzata.

Il National Geographic Festival delle Scienze, alla sua XIV edizione, affronterà l’invenzione a tutto tondo, tentando di rispondere ad alcune grandi domande: come nasce un’idea e come può dare origine a un’invenzione? Quali sono le principali invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità? Quali sono le invenzioni del futuro che possiamo immaginare? Le invenzioni possono nascere per caso?

Il Festival continua a crescere e, grazie al contributo scientifico dei principali Enti di Ricerca nazionali e delle Università, e alla partecipazione delle Biblioteche Civiche e dei Musei Scientifici di Roma, nonché di varie imprese, ricostruisce con oltre 40 sedi e propone così al suo pubblico una mappa straordinariamente ricca della conoscenza scientifica e tecnologica della Capitale del Paese.
All’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, oltre 40 incontri e più di 300 attività didattiche avvicineranno i più giovani al mondo della scienza: dal coding alla robotica, dall’esplorazione dello spazio agli acceleratori di particelle in realtà virtuale, dagli strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo alla scoperta dei vulcani. Inoltre, 8 mostre dedicate alle invenzioni italiane, all’universo, al rapporto tra scienza e fumetti, alla Terra e all’ambiente, accompagneranno il pubblico del Festival.

website: www.auditorium.com